La rete sentieristica del Lago Trasimeno consente di raggiungere a piedi, a cavallo o in MTB, tutti i colli che circondano il lago, dove si affacciano i numerosi centri storici.
Ogni percorso permette di apprezzare il territorio sotto il profilo ambientale e paesaggistico, e anche storico e culturale. Sono state ripristinate alcune vecchie scese al lago più significative per le caratteristiche ambientali dei Comuni Consorziati, per migliorare la fruizione da parte dei cittadini e turisti, nonchè per rendere più visibile il Parco, permettendo una più approfondita conoscenza dell’ecosistema lacustre. Per chi lo desidera c’è la possibilità di fare percorsi tematici alla scoperta di antiche pievi e monasteri, ai luoghi che furono teatro della battaglia del Trasimeno o alla scoperta di rocche e castelli che, dall’alto delle colline raccontano una storia ricca di secoli. Un percorso, definito “itinerario del Perugino” si snoda sui colli alla scoperta dei paesaggi che hanno ispirato il grande pittore: da Città della Pieve a Paciano, a Panicale a Castiglione del Lago. Con i golosi si va invece alla ricerca dei sapori tradizionali.
Per la gioia degli appassionati della bici è disponibile una pista ciclabile che da Castiglione del Lago fino alla località La Frusta di S. Arcangelo. Larga circa 2 metri e lunga 25 chilometri, si snoda tra i campi coltivati ai confini del parco. In breve tempo sarà effettuato il completamento che permetterà di effettuare il periplo del Trasimeno, per complessivi 50 chilometri.
Il percorso, completamente segnalato, è alla portata di tutti e non presenta difficoltà di alcun tipo. È stata ideata e realizzata allo scopo di incentivare l’interesse e la conoscenza dell’ecosistema del grande lago umbro. La percorrenza è riservata esclusivamente a ciclisti e pedoni.